" Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non t'accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, e tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello". Luca 6,41- 42; 6,45
L'ennesimo intervento a piedi uniti della CEI che oggi ha criticato pesaantemente il film Caos calmo per la scena erotica che si svolge fra Nanni Moretti e Isabella Ferrari ( niente di piu di quello che si vedeva nelle commedie all'italiana del ciclo Fenech-Alvaro Vitali trent'anni fa) mi ha fatto venire in mente questo passaggio del Vangelo di Luca.
Segno evidente che il Governo della Chiesa di oggi a tutto si ispira fuorchè agli insegnamenti del Dio in cui loro dicono di credere.
A cominciare dalla protezione che offrono in vaticano ad alcuni preti pedofili ricercati dalla magistratura americana. La lettera in cui si richiedeva l'estradizione dei colpevoli di atti di violeza sessuale su minori è stata rispedita chiusa al mittente. Come sempre la Chiesa si comporta in tutto il mondo come uno Stato nello Stato, con la pretesa non solo di intervenire - come è particolarmente evidente in Italia - contro l’autonomia della politica, ma per giunta di sottrarre il proprio personale alla magistratura competente.
Per non parlare del disagio con cui parlano di questo tema che preferiscono gestire nel silenzio, mentre intanto urlano a tutte le televisioni i loro strali contro una scena di un film.
Con una ben nota e precisa circolare inviata ai vescovi di tutto il mondo il 18 maggio 2001 l’allora capo della Congregazione per la dottrina della fede tale Joseph Ratzinger, non solo imponeva il segreto su questi orribili argomenti, ma avvertiva anche che a volere una tale sciagurata direttiva era il papa di allora in persona. Vale a dire, quel Wojtyla che più si ha la coda di paglia e più si vuole sia fatto “santo subito”, in modo da sottrarlo il più possibile alle critiche per i suoi non pochi errori. Da notare che per quell’ordine scritto diramato a tutti i vescovi assieme all’allora suo vice, cardinale Tarcisio Bertone (oggi ancor più potente perché scelto dal papa tedesco come nuovo Segretario di Stato, cioè ministro degli Esteri del Vaticano), Ratzinger nel 2005 è stato incriminato negli Stati Uniti per cospirazione contro la giustizia in un processo contro preti pedofili in quel di Houston, nel Texas. Per l’esattezza, presso la Corte distrettuale di Harris County figurano imputati il responsabile della diocesi di Galveston Houston, arcivescovo Joseph Fiorenza, i sacerdoti pedofili Juan Carlos Patino Arango e William Pickand, infine anche l’attuale pontefice. Questi è accusato di avere coscientemente coperto, quando era prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, i sacerdoti colpevoli di abusi sessuali su minori. Da notare che l’omertà e la complicità di fatto garantita dalla circolare Ratzinger-Bertone ha danneggiato non solo la giustizia di quel processo, ma anche dei molti altri che hanno scosso il mondo intero scoperchiando la pentola verminosa dei religiosi pedofili negli Stati Uniti (dove la Chiesa ha dovuto pagare centinaia di milioni di dollari in una marea di risarcimenti) e in altre parti del mondo. Un porporato che si è visto denunciare dalle vittime un folto gruppo di preti, anziché punire i colpevoli li ha protetti facendoli addirittura espatriare nelle Filippine, in modo da sottrarli per sempre alla giustizia.
In questo contesto che definire vergognoso è un eufemismo, da veramente il voltastomaco l'intervento odierno della CEI a reti unificate contro 5 minuti di sesso fra due adulti in una rappresentazione cinematrografica in cui in fondo tutto si vedono un paio di belle tette.
La copertina di Panorama offre spettacoli ben piu spinti.
Nessun commento:
Posta un commento