martedì 7 ottobre 2008

Morire per pisciare


Chissà se la classe politica, con tutto quello che ha da fare, sta riflettendo seriamente su quanto sta accadendo in Italia negli ultimi mesi.
Violenze gratuite, omicidi di immigrati, pestaggi senza senso, un ragazzo a Parma massacrato dai vigili, un'altro a Milano ucciso perchè aveva rubato un biscotto e mille altri episodi.
Ma la notizia di oggi dell'omicidio di un camionista vicino ad Alessandria freddato senza pietà solo perchè si era fermato a pisciare nel cespuglio di un'area di sosta vicino ad un bar è davvero sconcertante.
Una vita finita a 42 anni per fare la cosa più naturale del mondo. La cosa che mille volte abbiamo fatto tutti, chi più chi meno in posti improbabili.
Una cosa che, nell'Italia di oggi può costare la vita.
Dovremmo fermarci un attimo a riflettere tutti quanti su questo dilagare di intolleranza. Su questa escalation di violenza che porta il cosidetto cittadino normale ad ammazzare , come si trattasse di far fuori una mosca che ti si è posata sul viso.
La politica può ritenersi innocente davanti a tutto questo, può solo addossare la responsabilità all'evoluzione delle società moderne sempre più individualiste e meno solidali?
No. Non può.
Ci sono forze politiche ben note, attualmente al governo del paese che per anni hanno fomentato quell' intolleranza razziale o religiosa, verso il diverso, verso che viene da fuori, non rendendosi conto che il sasso da loro lanciato avrebbe creato molti cerchi sempre più larghi e incontrollabili.
La strada in discesa che è cominciata anni fa con queste intolleranze è finita inevitabilmente con
un intolleranza più sottile e ancor più pericolosa verso tutto ciò che da fastidio, anche le cose più piccole e insignificanti del mondo: una pisciata a bordo strada, il cane del vicino che abbaia, le briciole dal balcone di sopra, il volume del televisore dell'inquilino di fianco e avanti cosi.
Adesso è dura arginare questa deriva che può colpire a random ognuno in qualsiasi momento e di cui nessuno sente l'esigenza di parlare o di iniziare a porre rimedio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

per fortuna che nei bar di Vicenza non sparano...

blackbado ha detto...

non sparavano......
ora non so se lo rifarei.....
si lo rifarei!!