sabato 17 maggio 2008

Vittoria e Civiltà


Qualche mese fa avevo dedicato un post a Oscar Pistorius sostenendo il suo diritto a partecipare alle Olimpiadi. Se naturalmente, come è giusto che sia, farà il tempo minimo sui 400 metri piani per potere accedere alle gare.
Mercoledi il Tribunale di Losanna ha accolto la sua istanza affermando che al momento "non esistono elementi scientifici sufficienti per dimostrare che Pistorius tragga vantaggio dall'uso delle protesi".
Sono molto contento di questa decisione.
Spero vivamente che ce la faccia a fare quel tempo richiesto. Ma comunque sia è importante che sia stato affermato il principio che l'atleta Oscar Pistorius possa partecipare alla più importante manifestazione mondiale di atletica. Con buona pace di quelli che continuano a dire che uno che non ha le gambe è avvantaggiato. Robe da matti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono contento per Pistorius, davvero.
Se le prove hanno dimostrato che le protesi non lo avvantaggiano rispetto agli altri, è giusto e molto bello che possa partecipare.
Quello che ho contestato erano il pensiero diffuso e l'affermazione che la sua esclusione fosse scandalosa, a prescindere.
Mi è sembrato pietismo, quello che fa vincere Sanremo ai ciechi.
Per me le prove scientifiche erano necessarie e sarebbe stato, nel caso avessero provato un suo vantaggio, legittimo e anzi doveroso escluderlo.
Senza derive pietistiche e senza farsi condizionare dalla pena o dal rispetto che i suoi sacrifici meritano appieno.
Io penso anche a chi, eventualmente, avrebbe perso, magari dopo anni di sacrifici immensi, da un Pistorius avvantaggiato dalla teconolgia, se lo fosse stato.
Non mi sembra da matti pensare che sia possibile che uno senza gambe sia avvantaggiato.
Tiramolla lo sarebbe

blackbado ha detto...

Ci voleva un'organismo scentifico per chiudere la questione, almeno al momento.
Condivido il pensiero sul pietismo, detto questo penso pure che lo spirito olimpico sia qualcosa che vada un po oltre i tribunali. Perche magari domani viene fuori un esperto che dice che è avvantaggiato.
Io invece penso che lo spirito olimpico sia quello di potere garantire agli atleti di poter partecipare ai giochi. Penso sia molto piu scandaloso prendere una pasticca prima di correre, che correre con le protesi.
Non so, non sono uno scienziato ne un medico, ma continuo a pensare che non avere le gambe sia un limite e non un vantaggio.

Big ha detto...

" blackbado ha detto...
Non so, non sono uno scienziato ne un medico, ma continuo a pensare che non avere le gambe sia un limite e non un vantaggio."

Ti quoto in pieno.