martedì 29 gennaio 2008
I maiali di Erba
Nessuna immagine è più appropriata di questa per definire coloro che hanno fatto la fila stanotte e sono arrivati a pagare anche 200 euro per poter assistere alla "prima" del processo di Erba contro i coniugi autori della ben nota strage.
Una sorta di Grande Fratello trasposto in un aula di giustizia, con la ricerca di questi perdigiorno di catturare uno sguardo, una parola, i volti degli assassini.
Giudico immorale che un Tribunale della Repubblica si presti ad uno spettacolo del genere, facendo addirittura pagare per assistere (mancavano solo i bagarini o forse c'erano anche loro) trasformando un processo serio su un fatto tragico in uno spettacolo di varietà.
Questo è il risultato della spettacolarizzazione dei casi piu tragici avvenuti negli ultimi anni che la televisione e i suoi programmi ammiraglia ( Vespa e Mentana in testa), ci hanno vomitato addosso per mesi e mesi; processi anticipati nei salotti televisivi prima che nelle aule preposte.
Resta alla fine da spiegare come in un Italia dove si dice che la maggioranza non arriva a fine mese, si siano persone che spendono 200 euro e una giornata del loro tempo in questo modo.
Gli psicologi nei prossimi anni avranno tanto lavoro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Merda io non sono riuscito a trovare il biglietto, me ha fregato l'ultimo Pistorius con uno scatto...
Posta un commento